Dolori lombari? Bandito il materasso rigido

Dolori lombari? Bandito il materasso rigido

Secondo una ricerca pubblicata su The Lancet in caso di lombalgia è meglio dormire in un letto di media rigidità.

Qual è il materasso migliore per chi soffre di mal di schiena? Che caratteristiche deve avere il letto adatto a chi ha dolori dovuti a cervicale e lombalgia? «Un materasso deve fornire adeguato sostegno attraverso doghe o rete, ed evitare nel contempo infossamenti causati da materiali troppo soffici», dice Rita Pagani, direttore del reparto di rieducazione funzionale del Centro traumatologico ortopedico di Milano.

Dimentica però il materasso ortopedico di una volta, duro come una tavola di legno. Si è scoperto che fa male alla schiena. L’ha rivelato uno studio clinico pubblicato sulla rivista The Lancet: il materasso migliore è quello di media rigidità perché asseconda le curve fisiologiche della spina dorsale e permette sonni ristoratori anche a chi soffre di lombalgia. I giacigli troppo duri o al contrario troppo morbidi possono causare un irrigidimento della muscolatura vertebrale e, dunque, dolore al risveglio.

  • I materiali. Le tipologie di imbottitura sono molte, ma certo fa un’ottima scelta chi opta per un materiale anallergico ben traspirante come il lattice, ottimo anche per chi è allergico agli acari, che dà un sostegno confortevole alla schiena. «Quelli tradizionali a molle sono troppo duri, gli altri in lana, che necessitano di manutenzione accurata, sono da evitare per chi soffre di allergie agli acari», spiega Maurizio Lopresti, responsabile della riabilitazione ortopedica oncologica all’Istituto Gaetano Pini di Milano. «I modelli ad acqua non mantengono la giusta temperatura del corpo, senza contare i rischi di forature o perdite. Discorso a parte per i materassi ad aria compressa, che vengono usati in ospedale per pazienti con ulcere da pressione o piaghe da decubito in quanto scaricano il peso del corpo».
  • L’altezza. Chi soffre di mal di schiena non deve dormire su un futon, troppo sottile. L’altezza giusta è di circa 18 centimetri.
  • Quando cambiare. Nel materasso non c’è la data di scadenza. Come si fa a capire quando è arrivato il momento di sostituirlo? Il campanello d’allarme suona quando non ci si sente più a proprio agio e se durante la notte si cambia continuamente posizione: di solito bisogna cambiare dopo 10-15 anni.

Fonte: OK Salute e Benessere – www.ok-salute.it